Corsi strumentali e vocali: Pianoforte, Chitarra classica e moderna, Fisarmonica, Violoncello, Violino, Contrabbasso, Percussioni, Batteria, Saxofono, Flauto, Clarinetto e Canto lirico.

Musica d’insieme: interazione tra le classi di strumento presenti in organico con esecuzioni attuate in saggi di interclasse a metà e  fine anno con  brani adatti alle reali capacità strumentali degli studenti.

Laboratori di strumento:  gli studenti hanno la possibilità di studiare in gruppi di 2/3 unità lo strumento  della chitarra classica, chitarra moderna, percussioni e violino.

Laboratorio di Canto lirico: per studenti dai 20/22 anni in avanti, è finalizzato all’esecuzione di un’opera lirica a fine anno scolastico. Negli incontri collettivi  si studiano i ruoli previsti nell’opera. Tutte le lezioni sono previste con l’accompagnamento di un pianista.

Il Laboratorio “Magico mondo delle note”: serve per approcciare la musica in modo giocoso e spontaneo al fine di creare l’interesse e le basi per lo studio successivo di uno strumento per ragazzi e ragazze dai 4 ai 5 anni.

Coro di voci bianche:  è attivo da quest’anno per ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni

Corsi speciali e master. L’Istituto musicale nel corso degli anni ha organizzato attività didattiche specifiche quali corsi di perfezionamento con grandi artisti del calibro di Danilo Rossi (viola), Dino Asciolla (viola), Marco Fornaciari (violino), Enrico Dindo (violoncello), Leonardo Colonna (contrabbasso), Daniele Roi (pianoforte). Altri corsi speciali integrati nel piano di studi dell’istituto tenuti da Marco Fornaciari (violino, viola) e Rosanna Re (pianoforte).