Coordinatore dei Corsi musicalI e della Danza: Elena Boselli

CURRICULUM VITAE

Elena Boselli si diploma brillantemente in violino al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano con la prof.ssa Giovanna Polacco. Si perfeziona con insegnanti quali: Roberto Ranfaldi, Giulio Franzetti e Ivan Rabaglia.

Frequenta numerosi corsi lirico-orchestrali: –   Spazio Musica, laboratorio lirico tenuto a Orvieto, in cui ricopriva il ruolo di prima parte; – Progetto Musica, laboratorio d’orchestra da camera, tenuto a Vicenza dal M° Leon Spierer (già primo violino dei Berliner Philarmoniker); – Piccola Camerata, perfezionamento in orchestra d’archi, tenuto a Castel San Giovanni (PC) dal M° Marco Fornaciari; – Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano con i M° di Crosta, Carfi, Manara; – corso di formazione orchestrale “Cremona Città d’Arte” tenuto dal M° Anthony Flint (primo violino Orchestra della Svizzera Italiana).

In formazione di trio con pianoforte partecipa ai corsi di perfezionamento presso il “Teatro Cinghio” di Parma sotto la guida del Trio di Parma e svolto intensa attività concertistica.

Oltre ad esibirsi come solista e in formazione cameristica, svolge intensa attività orchestrale presso Enti e Associazioni quali: Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra del Teatro Coccia di Novara, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica Omnia, Camerata dei Laghi, Orchestra Classica di Milano, I Musici di Parma, Orchestra Classica di Alessandria, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari…

Ha suonato sotto la direzione di direttori di fama internazionali come Riccardo Muti, Y.Temirkanov, D.Renzetti, N.Santi, U.B.Michelangeli, R.Barshai, V.Jurowski, G.Gelmetti, A.Sisillo, M.Rota, A.Monetti, S.Ranzani, P.Ferrara, J. Kovatchev, E.De Mori, Y.Ahronovich, G. Kun M.De Bernart, D.Garfort, M. Stuppner, P.Sodini, M.Titotto, D.G.Moles, G.L.Zampieri…

Ha effettuato tournée in Brasile, Messico, Finlandia, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda, Libano, Marocco, Tunisia, Francia e Spagna.

Come docente di violino e di propedeutica musicale ha lavorato presso:

  • SIEM (Società italiana educazione musicale) di Brescia
  • Associazione culturale musicale “Insonora” di Torino
  • Accademia musicale “A.Vivaldi” di Muralto, Canton Ticino (CH)
  • Scuola di musica “C.Monteverdi” di Crema (CR)
  • Associazione musicale ”Pierluigi da Palestrina” di Castel San Giovanni (PC)

 

Come docente di educazione musicale e sostegno alle attività didattiche ha prestato servizio presso scuole secondarie di primo grado delle città di Brescia, Piacenza, Lodi e Milano.